Telefono

089 231439 - 089 2583450

Email

farmacia.delleone@virgilio.it

Apertura

Lunedì al sabato: 9,00/13,00 - 17,00/21,00

Come prevenire il raffreddore: rimedi per reagire subito!

L’inizio della stagione autunnale porta con se i primi raffreddamenti, ma come possiamo prevenirli? E’ opportuno mettere in atto delle semplici ed efficaci regole di prevenzione dai primi segnali di raffreddamento con cui poter difendere il nostro sistema immunitario. 

Un alleato importante per prevenire il raffreddore è l’alimentazione che deve prevedere molta frutta e verdura in grado di apportare la giusta quantità di vitamine, sali minerali. La vitamina A mantiene sana la mucosa delle vie respiratorie ed è contenuta in zucca, carote, pomodori, spinaci, broccoli e cime di rapa.  La vitamina B è importante per il sistema immunitario perché produce anticorpi che ci proteggono dai virus patogeni e si trova nel tuorlo d’uovo, lievito di birra, latte, soia, fagioli freschi, lenticchie ecc. La vitamina C aiuta a velocizzare il processo di guarigione ed è presente nei: kiwi, ananas, peperoni, pomodori, broccoli. La vitamina D ed E, invece, sono molto utili contro le malattie da raffreddamento e le ritroviamo in: latte, cereali, salmone, tonno, mandorle, nocciole.

4 Regole di igiene su come prevenire il raffreddore

LAVARE SPESSO LE MANI Il virus si localizza sulla nostra cute e con facilità raggiunge le nostre mani e da qui la bocca, il naso e le vie aeree. E’ bene portare con sé salviette igienizzanti
SBALZI DI TEMPERATURA I cambi repentini di temperatura rappresentano un vero stress per il nostro organismo che tende ad indebolirsi sempre di più.
 EVITARE LUOGHI AFFOLLATI I luoghi affollati sono ricchi di virus patogeni che possono essere focolai in cui contrarre infezioni. 
PULIRE I LUOGHI DI LAVORO  Le scrivanie dove trascorriamo gran parte del nostro tempo vanno disinfettate periodicamente per evitare  germi.

 

 

 

 

 

 

 

I 6 Rimedi naturali su come prevenire il raffreddore

 

Il nostro organismo è un orologio biologico perciò è necessario impostare la giusta routine tra sonno e alimentazione, bisogna evitare lo stress e scegliere i migliori alleati tra gli integratori per affrontare con serenità i cambi di stagione. Abbiamo individuato alcune piante efficaci per combattere i raffreddori.              

Echinacea: un’erba in grado di contrastare le infezioni batteriche e virali. Abbinato alla propoli ha un effetto doppio. 

Ginseng: detta “radice di vita” aiuta a migliorare la concentrazione e la veglia, aumenta le difese immunitarie, migliora le performance fisiche e mentali.    

Eleuterocco: noto come Ginseng Siberiano è coltivato in vasta scala in Siberia. E’ un ottimo tonico, diuretico, adattogeno, regolatore del sonno e dell’appetito.

Rhodiola Rosea: migliora le difese in situazioni di stress, di ansia e forme lievi di depressione.

Bacopa: aiuta la memoria e migliora la funzione cognitiva, normalizza il tono dell’umore e riduce la stanchezza e l’affaticamento.

Zafferano: ha effetti positivi nel potenziare la memoria, controlla gli sbalzi di umore perché aumenta la produzione di serotonina e di dopomina.

 

Se desideri ricevere maggiori informazioni puoi contattarci dal modulo in basso

Condividi

Articoli correlati

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.